Gli over 70 possono circolare anche con mezzi Euro 0 ed Euro 1 您所在的位置:网站首页 gli20t Gli over 70 possono circolare anche con mezzi Euro 0 ed Euro 1

Gli over 70 possono circolare anche con mezzi Euro 0 ed Euro 1

#Gli over 70 possono circolare anche con mezzi Euro 0 ed Euro 1| 来源: 网络整理| 查看: 265

Come ogni autunno le misure antismog vengono riviste e aggiornate. Le limitazioni alla circolazione di autoveicoli e motoveicoli vetusti interessa tutta Italia da nord a sud. Ogni regione possiede una propria regolamentazione sul tema che proibisce o limita l’utilizzo di determinati tipi di mezzi in alcune aree o in precise fasce orarie.

Di solito queste limitazioni non riguardano le auto storiche che, visto il loro valore culturale, possono essere guidate tranquillamente (sempre se iscritte a club federati, come l’Asi).

Una deroga alle limitazioni alla circolazione è stata però concessa in alcune regioni del Paese, come Lombardia e Piemonte, agli over 70 e a chi ha un reddito annuo inferiore ai 14 mila euro. Dato che le norme cambiano velocemente e di anno in anno si modificano, per essere sicuri che nella vostra Regione o città sia presente la deroga vi consigliamo di contattare il Comune o i Vigili. 

Nel caso degli over 70 a godere dell’esenzione non è il veicolo ma proprio il senior che decide di mettersi alla guida di un mezzo con classe di inquinamento inferiore all’Euro 2 (per ora non inclusi nei divieti di circolazione). Il veicolo deve risultare di sua proprietà.

Questa esenzione ha puramente un carattere sociale. Gli over 70 rappresentano una fetta di popolazione che non si muove per lunghi tratti, che usa l’auto per alcune necessità, che non ha interesse a cambiare vettura e che si muove già con i mezzi pubblici. Un dato da non sottovalutare è anche quello che vede i silver ancora in possesso della patente più propensi a non guidare e a preferire gli spostamenti a piedi o (nelle città più bike friendly) in bicicletta.

Diamo ora un’occhiata alle normative anti inquinamento di alcune tra le principali città italiane.

Torino

A Torino lungo l’arco delle 24 ore non possono circolare tutti i diesel Euro 0 e gli Euro 1 adibiti al trasporto persone. I diesel Euro 2, euro 3 ed euro 4 possono circolare nella fascia oraria che va dalle 19 alle 8 dei giorni feriali. Ai ciclomotori e ai motocicli con omologazione inferiore a Euro 1, nel periodo invernale, la circolazione è totalmente vietata.

Roma

Gli autoveicoli Euro 0, benzina e diesel, non possono circolare dal lunedì al venerdì nella cosiddetta fascia verde, e lo stesso divieto riguarda gli Euro 1 a benzina. Per quanto riguarda gli Euro 2 a benzina, lo stop riguarda il perimetro dell’Anello Ferroviario –24 ore su 24 dal lunedì al venerdì. Blocco dalle 7,30 alle 20,30 nella Fascia Verde se le centraline superano i valori limite per 3 giorni.

Firenze

Previsto lo stop totale nella Ztl ai veicoli a benzina fino a Euro 1 e ai diesel fino a Euro 2. Possono accedere alla ztl solo i veicoli Euro 2 o superiori a benzina ed euro 3 o superiori diesel. I diesel Euro 1 ed Euro 2 sono soggetti a uno stop permanente nella fascia verde dal lunedì al venerdì mentre, per i diesel Euro 3 il blocco va dalle 7,30 alle 10,30 e dalle 16,30 alle 20,30 nella Fascia Verde se le centraline superano i valori limite per cinque giorni.

Andrea Carozzi



【本文地址】

公司简介

联系我们

今日新闻

    推荐新闻

    专题文章
      CopyRight 2018-2019 实验室设备网 版权所有