Frank Lloyd Wright: tutto quello che c’è da sapere 您所在的位置:网站首页 八句的诗叫什么名字好听一点 Frank Lloyd Wright: tutto quello che c’è da sapere

Frank Lloyd Wright: tutto quello che c’è da sapere

#Frank Lloyd Wright: tutto quello che c’è da sapere | 来源: 网络整理| 查看: 265

Frank Lloyd Wright si può considerare l’esponente più importante dell’architettura organica e in generale dell'architettura moderna statunitense. Le sue opere sono entrate nel patrimonio dell’UNESCO e hanno ospitato migliaia di visitatori nel corso dei decenni. Il suo stile, figlio dei primi anni del ‘900, rompe con i canoni classicisti e razionalisti del passato a favore di una poetica incentrata sul rapporto con lo spazio, la natura e l’organicità della relazione tra uomo e creato. Scopriamo chi è Frank Lloyd Wright, quali sono le sue opere che hanno fatto la storia dell’architettura e che cosa si intende per architettura organica, la corrente della sua poetica.

CHI È FRANK LLOYD WRIGHT

La biografia di Frank Lloyd Wright percorre i 92 anni di vita dell’architetto, nato nel Wisconsin, in America nel 1867 da un abbiente famiglia di origini inglesi e gallesi. Il padre a causa di problemi finanziari è costretto a spostarsi molto, e per questo porterà la famiglia a trasferirsi numerose volte. Dopo il diploma si iscrive all’università ma abbandona dopo un anno, nonostante sia un giovane curioso che sta iniziando ad appassionarsi di architettura grazie alle opere di Eugène Viollet-le-Duc e Ruskin. Ma è con il divorzio dei genitori, quando Frank Lloyd Wright aveva diciotto anni e si trasferisce dalla famiglia della madre, che la maturazione della passione per l’architettura fa un passo in avanti. In quel periodo inizia a considerare lo spazio domestico, l’ambiente spaziale in cui una famiglia trascorre la propria esistenza, come un’unità e un’occasione di condivisione. Dopo il divorzio dei genitori Frank Lloyd Wright frequenta la facoltà di ingegneria all’Università del Wisconsin e inizia la sua carriera lavorativa. Il lavoro e la passione per le stampe giapponesi lo porteranno a viaggiare spesso per il Giappone, a cui si ispirerà per molte sue realizzazioni. All’inizio degli anni ‘10 parte per l’Europa, dove realizzerà degli schizzi preparatori per il suo volume Ausgeführte Bauten und Entwürfe von Frank Lloyd Wright. Una volta tornato in America realizza il Taliesin di Spring Green, patrimonio dell’UNESCO, e i Midway Gardens di Chicago.

frank lloyd wrightpinterestTony Vaccaro//Getty ImagesFrank Lloyd Wright

Sei anni dopo ritorna in Giappone e vi rimarrà per altri sei, in cui realizza l’Imperial Hotel di Tokyo e apre un suo studio. In America dà il via a una produzione fiorente di opere ed edifici storici come la famosa casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright, e in parallelo pubblica saggi e matura una sensibilità per un tipo di architettura “economica” e in grado di fronteggiare la crisi del ‘29. Frank Lloyd Wright morirà in Arizona nel 1959, dopo aver pubblicato il suo ultimo saggio.

I LIBRI DI FRANK LLOYD WRIGHT

La letteratura e saggistica prodotta da Frank Lloyd Wright annovera una produzione di poche opere ma che racchiudono tutta la sua poetica e pensiero architettonico. I più importanti sono:

The Japanese Print: An Interpretation.Ausgeführte Bauten und Entwürfe von Frank Lloyd WrightThe Living CityTestamentLE OPERE PIÙ FAMOSE DI FRANK LLOYD WRIGHT

La carriera professionale di Frank Lloyd Wright è stata lunga: in settanta anni di attività ha progettato più di mille edifici realizzandone circa la metà, alcunI deI quali sono diventatI patrimonio dell’UNESCO grazie all’intervento dell’ex presidente USA Obama. Le otto opere più importanti dell’architetto sono inserite in una scheda UNESCO ad hoc e comprendono costruzioni come Unity Temple, la Frederick C. Robie House, Hollyhock House e la Herbert and Katherine Jacobs House. Fanno testo anche le due Taliesin e il Solomon R. Guggenheim Museum di New York nato nel 1943. Ma l’edificio per cui è maggiormente conosciuto al mondo è la cosiddetta casa sulla cascata, o Casa Kaufmann. Questa villa residenziale è stata completata nel ‘39 e realizzata per Edgar J. Kaufmann sulle rive del ruscello Bear Run, nei boschi della Pennsylvania. La villa è stata impiegata come casa delle vacanze fino agli anni ‘60, quando gli eredi la donano alla Western Pennsylvania Conservancy. Diventerà una casa museo che ancora conserva gli arredi originali e la tappezzeria scelta dall’architetto. Con il cambio di proprietà sono stati effettuati dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio, perché presentava problematiche strutturali non indifferenti. Gli interventi non hanno alterato la geometria della composizione, che rimane un esempio perfetto di architettura organica, la principale corrente dell’architettura moderna su cui Frank Lloyd Wright ha fondato la sua poetica.

exterior view of fallingwaterpinterestBettmann//Getty ImagesCasa Kaufmann di Frank Lloyd WrightCOS’È L’ARCHITETTURA ORGANICA DI FRANK LLOYD WRIGHT?

È stato proprio l’architetto americano a essere uno dei primi esponenti di questo filone architettonico, che intende integrare l’architettura umana con quella naturale, facendo in modo che una non escluda l’altra e che si influenzino reciprocamente. Questo equilibrio si realizza servendosi di materiali e forme provenienti dallo spazio naturale che circonda l’edificio. Esempio chiaro ne è la casa sulla cascata, la cui stratificazione su più piani tra loro disomogenei reinterpreta gli strati della roccia del Bear Run, ma anche il calcestruzzo armato beige è un richiamo alle cromie della foresta in cui è inserita Casa Kaufmann, fondendosi con l’ambiente esterno.

Nell’architettura organica l’elemento d’integrazione e di riflessione tra artificiale e naturale è centrale e realizza un sistema interconnesso tra spazio esterno e spazio architettonico. Come Wright ha saputo fare con Casa Kaufmann, la ricerca estetica dell’edificio non può essere fine a sé stessa ma deve con-fondersi con l’armonia dello spazio in cui è inserita. Oltre a Wright, altri esponenti dell’architettura organica si trovano in Alvar Aalto, Bruno Zevi e Pier Luigi Nervi e in molti architetti. Per approfondire il pensiero di Wright la sua opera Architettura Organica esplica perfettamente il suo stile ed approccio a questa corrente architettonica, specificando che l’insieme della costruzione deve volgere dall’interno allo spazio che la circonda, entrando in sintonia con l’”organismo” che è dato dal connubio tra uomo e natura. D’altronde, secondo Frank Lloyd Wright il mestiere del costruttore ed architetto dovrebbe perseguire il fine di una “poetica serenità” al posto di una “efficienza mortale”.

Leggi anchefrank lloyd wright's freeman house is for sale through the university of southern california aka uscFreeman House di Frank Lloyd Wright è in venditacasa frank lloyd wright kalil house La sconosciuta Kalil House di Frank Lloyd WrightUsonian house designed by Frank Loyd Wright for Florida...Comprare una casa di Wright... senza saperlo


【本文地址】

公司简介

联系我们

今日新闻

    推荐新闻

    专题文章
      CopyRight 2018-2019 实验室设备网 版权所有