世界顶级意大利品牌Brunello Cucinelli创始人致年轻人的一封信 您所在的位置:网站首页 guisto音乐 世界顶级意大利品牌Brunello Cucinelli创始人致年轻人的一封信

世界顶级意大利品牌Brunello Cucinelli创始人致年轻人的一封信

2023-03-24 22:53| 来源: 网络整理| 查看: 265

致年轻人

Brunello Cucinelli

意大利著名企业家,1953年出生于佩鲁贾地区的十五世纪小镇Castel Rigone的一个农民家庭。

1978年创办一家小工厂,以染色羊绒的新创意震动市场。

1982年结婚后搬到Solomeo村庄居住,1985年把他购下村庄里濒临倒塌的十四世纪古堡作为公司的总部。

2000年,为了使生产设施适应市场日益增长的需求,他购买并重新装修了Solomeo村山脚下一家现有的工厂,避免建造新的工厂。

新建的艺术论坛及其新人文主义奥勒留图书馆、体育馆、露天剧场和剧院,成为文化与艺术的代表场所。在这个时期也产生了公司上市的念头,并于2012年在米兰成功上市,这也并非单纯的金融手段,因为Brunello认为在有更多人参与其经营活动的情况下,能更广泛地传播这种新型资本主义,即“人文资本主义”的理想。

2022年,他被罗马智慧大学授予管理、银行和商品科学的荣誉博士学位,校长Antonella Polimeni对此给予了高度评价:“他在成功的公司管理中,尊重本土使命和社会价值观,赋予公司新的人文主义活力。”其公司管理的特点在于始终充分尊重“人的道德尊严和经济尊严”,并在此前提下提供工作。因此,他所构建的公司不仅仅是产生利润的工具,也是“发展资本主义的一种模式,将人及其价值放在核心位置”。

Brunello Cucinelli

致未来的年轻人的一封信

Solomeo,2022年12月30日

在这一年接近尾声的日子里,我们每个人都会平静下来,回顾近期或远期的过往,悉数其中的收获与感悟。同时,在这宁静的时刻,我们也不由得去想象未来将会是何等美好。每到这时,我总会想到各位年轻的朋友们。作为一位父亲和一位努力创造更好未来的人,我对你们始终心怀关爱。在我眼里,你们既是茁壮成长的树木,也是守护我们未来的哨兵;你们有权利像所有人一样,为追求幸福而生活。你们明亮的双眼蕴含着巨大的能量,我总能从中看到快乐和希望——虽然有时其中也会夹杂着失望。当我在工作场合置身于年轻人中时,我常常被你们眼中迸发的生命力感染,本能地放下年长者的拘谨,如同对自己的兄弟般开始轻松交谈。回想当初,在你们这个年纪,我也没有什么不同。而在追随内心梦想几十年后的今天,我让那久远的理想变为了现实——因父亲在工作中被冒犯而双眼噙泪,让年幼的我决心忠于人性本真而活,守护自己和他人的尊严。

我常想,这就是我愿意为之奋斗的高尚价值。因此,当与大家在某个公共场合相会、我们彼此目光相遇时,我就十分乐意给大家讲述我的生活经历。因为我把童年遭遇的贫困视为一种礼赠而非灾难,虽然物质条件贫乏些,但我们当时不缺任何东西——不缺食物,更不缺幸福。而这种幸福,就是真正的财富。幸福也隐藏在美丽的大自然中——如百合花般洁白的破晓之光,蔚蓝或是火焰般的天空,银色的露水随着光照渐渐蒸发,树林里响起的淙淙雨声,四季的有序更迭……。

我常对你们说,财富并不像它看起来那样可以轻松享受;相反,它会成为沉重的负担。只有当你知道如何把财富变成恰当的礼赠时,才能被正人君子视作当之无愧。世事无常,每个人都可能在生活中遭遇悲伤与痛苦,的确,它们总像阴险的敌人,在未来的某个角落里等着我们。但正如许多古代智者教导我们的那样,痛苦也是一种礼赠。奥斯卡·王尔德曾在雷丁监狱两年多的时间里与痛苦为伴,并写下了这样的诗句:“‘兴旺’、‘欢乐’和‘成功’这些东西有时会很粗糙,但‘悲伤’是所有受造物中神经最敏感的一种”。

我还想对各位朋友说的是,希望大家能以正确的眼光看待这个世界。若是没有远见,就难以寻得生活的真谛。正确的眼光可以为我们带来慰藉和持久幸福的能力,是我们生而为人得到的最珍贵礼物之一。意大利文艺复兴时期的莱昂·巴蒂斯塔·阿尔贝蒂(Leon Battista Alberti)就知道这一点,其著名画作之一就是一只带翅膀的眼睛。大家要目光长远,越远越好,望向未来的地平线……就像亚历山大大帝小时候那样,他喜欢坐在海边,目光投向无垠之界,思想飞向天水之间那条颤动的蓝线之外,想象着自己即将征服的领土,想象着将当时世界上的伟大文明合为一家……亲爱的朋友们,望向远方能够让你们美丽的想象和梦想变为现实,让你们对时间有更好的感知——当我们实现伟大的目标时,时间从不匆忙。拿一年或五年来衡量时间,它是短暂的;而当我们拿一个或多个世纪作为尺度,梦想就可以起飞了……不信,你们抬头看。愿你们热爱艺术和所有美好的事物,因为它们之中隐藏着连接心灵与现实世界的真理。愿你们远离愤怒,因为它阻碍了心灵的道路,让其难以感受来自天空的启迪。

作为父辈,我们也有过错,向你们灌输了一种“工作就是对没有好好学习的人的惩罚”这种概念,让你们在生活中偶尔感到缺少希望。但现在是时候用全新的姿态生活了——驾驭自己的灵魂并不容易,但相信你们可以做到这一点。当你动容于虞美人的火红花瓣、成熟果实的香气时,当风儿随心所欲地吹动,你仿佛看到使者墨丘利(Mercurius)从远方传来好消息,又仿佛听到最甜美的音乐时,那么你就处在了充满希望、准备好迎接闪亮未来的至福状态。我也想鼓励大家多多读书。正如古罗马皇帝哈德所说,建立图书馆就像给所有人建造一座精神的粮仓。大家不一定非要阅尽群书,只需找一本真实的书来读——比如一个怀着对人性的关爱认真生活过的人,用简单的话语讲述自己真相的书,或是那些包含着古人智慧的书——在大家青春岁月的每一个早晨,拾一本这样的书来读,只需阅读十几行,然后一生践行这个好习惯……以此方式开启新的一天,既令人愉悦,又能带来诸多益处;既丰富了头脑,又滋养了心灵。

不要害怕犯错,因为每个人都会犯错,而跌倒后再次站起来时,我们前行的脚步会更坚定。也不要羞于哭泣,伟大的F1赛车手艾尔顿·塞纳曾经说过,眼泪是灵魂的燃料。请记住,一个高尚的举动可以弥补很多过错。我们亦不必觉得自己优于他人,因为每个人都会有自己独到的智慧。请在家庭、学习、工作和情感生活中善待身边的人,因为只关注自己会让我们的前路迷茫。幸福不在于拥有,而在于认真去爱那些值得爱的事物。

愿造物主保佑我们!

Brunello

意大利语原文如下,供参考:

Lettera alle future

sentinelle dell’Umanità

Solomeo, 30 Dicembre 2022

In questi giorni prossimi alla fine dell’anno, giorni durante i quali ognuno di noi, nella serenità del cuore, guarda al suo passato, recente e lontano, e ne tira le somme; in questo tempo sereno quando si guarda agli orizzonti di un futuro smagliante, il mio pensiero va a voi giovani. Vi amo profondamente, e tutti vi vedo con occhi di padre e di uomo che pensa sempre con l’animo volto verso l’avvenire. Siete per me come il sale della terra, adulti e sentinelle del domani, meritevoli, come ogni altro essere umano, di vivere perseguendo la felicità. I vostri occhi sono luminosi e pieni di una grande energia: vi riconosco sempre qualcosa che va dalla gioia, alla speranza, e in parte, a volte, anche alla delusione. Il fluido che promana dai vostri occhi è così vitale che, anche quando mi trovo in circostanze di lavoro, d’istinto, sul momento, lascio la forma solita per l’insolita, e vi parlo con la semplicità che unisce fratello a fratello. Non ero molto diverso da voi, alla vostra età. Oggi sono un uomo che ha seguito il suo sogno speciale, una persona che infine ha dato corpo al desiderio antico, nato dagli occhi lucidi di mio padre offeso sul lavoro, il sogno di vivere umanisticamente verso di sé e verso gli altri.

Questo, penso spesso, rende nobile la mia intenzione. Perciò a volte, quando siamo insieme in qualche occasione pubblica, con gli occhi fissi nei vostri, senza lasciarli mai per tutto il tempo, mi piace parlarvi della mia vita, di come oggi vedo la mia povertà infantile quale dono e non quale condanna, di come in quella povertà non mancasse nulla, né cibo né, soprattutto, felicità, e questa felicità, che era vera ricchezza, ogni giorno la ritrovavo nella bellezza della natura: le albe bianche come i gigli, i cieli sfolgoranti di azzurro e di rosso, il primo sole che asciugava pian piano la rugiada d’argento, la musica mormorante della pioggia nel bosco, il nobile corteo delle stagioni.

Spesso vi racconto di come la ricchezza non sia, come può sembrare, un peso leggero da sopportare, e solo se la si sa trasformare in dono è accettabile per l’uomo giusto. Potreste incontrare nella vita il dolore, purtroppo, come un nemico insidioso che aspetta ciascuno nascosto nel domani. Ma al tempo stesso il dolore, come insegnano tanti sapienti antichi, è un dono, e come disse in particolare Oscar Wilde, che lo ebbe come compagno per oltre due anni nel carcere di Reading, «è il più sensibile di tutte le cose create».

Vi parlo, commosso dalla vostra gioventù, dell’utilità di uno sguardo giusto sul mondo. Se non saprete guardare lontano non troverete molte ragioni per una vita vera. Ma lo sguardo è il viatico di ogni vita durevolmente felice, ed è tra i doni più preziosi che abbiamo ricevuto dall’umanità. Lo sapeva Leon Battista Alberti, che aveva fatto dell’occhio alato il suo blasone d’artista. Lo sguardo è fatto per andare lontano, il più lontano possibile, fisso sull’orizzonte, come quello di Alessandro Magno ancora bambino, quando trascorreva lunghe ore sulla riva del mare con gli occhi rivolti all’infinito, e con il cuore lanciato oltre la tremula linea azzurra che separa il cielo dall’acqua, immaginava quelle terre che presto avrebbe conquistato per unire le più grandi culture del mondo allora conosciuto. Guardando lontano, miei cari giovani, potrete immaginare e dare corpo ai sogni belli, e avrete il senso del tempo, che non ha mai fretta quando vuol raggiungere grandi obbiettivi, di quel tempo che è poca cosa quando il suo metro è l’anno o il lustro, ma inizia a volare alto quando la sua dimensione è uno o più secoli. E dai sogni passando agli ideali, guardate il cielo. Amate l’arte, amate la bellezza, perché in esse è la verità che unisce l’anima al mondo reale. Fuggite l’ira, che ingombra le vie dell’anima e impedisce al cielo di soffiare i suoi incanti su di essa.

Fino ad oggi, anche per nostra colpa di genitori che vi abbiamo trasmesso l’idea del lavoro quasi come punizione per non aver studiato, avete avuto una vita a volte leggermente offuscata nella speranza. Questo è il momento di incamminarsi verso una visione nuova: non è facile possedere la propria anima, ma voi siate fra quelli che lo sanno fare. Allora, quando vi commuoverete per i petali fiammanti di un papavero o per l’odore di un frutto maturo attorno al quale ronzano le api, quando il vento, che soffia a suo capriccio, vi sembrerà come un Mercurio annunciatore di terre lontane, e il suo passaggio sarà la musica più dolce, allora sarete nello stato beato della speranza e del mondo luccicante che vi attende. Leggete i libri: come pensava l’Imperatore Adriano fondare biblioteche è come costruire granai pubblici. Non serve sempre studiare tutto; se il libro è un libro vero, di quelli dove chi ha vissuto con spirito umano racconta la sua verità con parole semplici, o di quelli che contengono la saggezza di popoli antichi, apritelo a caso, ogni singola mattina della vostra bella gioventù e poi per tutta la vostra bella vita, e leggete al massimo dodici righe di quelle che vi capiteranno sotto agli occhi. È un delizioso e proficuo modo di iniziare la giornata, e non dimenticate che accanto all’intelligenza dello studio vi è sempre l’intelligenza dell’anima.

Non abbiate mai troppa paura dei vostri errori, che sono errori di tutti, perché è dalle cadute che si riparte per la grandezza; non vi vergognate di piangere, perché, come disse una volta il grande pilota automobilistico Ayrton Senna, le lacrime sono la benzina dell’anima. Ricordate che un solo gesto nobile riscatta più di uno sbaglio. Non sentitevi mai migliori di altri, perché in tutti noi vi è sempre posto per le grandi idee. Siate ben disposti verso il prossimo, negli affetti famigliari, nello studio, nel lavoro, nella vostra vita sentimentale, perché se rimarrete troppo concentrati su voi stessi la strada giusta rimarrà incerta. La felicità non sta tanto nel possedere la cosa amata, ma nell’amare quanto è degno di amore.

Che il Creato ci protegga!

Brunello



【本文地址】

公司简介

联系我们

今日新闻

    推荐新闻

    专题文章
      CopyRight 2018-2019 实验室设备网 版权所有